lunedì 11 marzo 2019

GROWING BY GAME DESIGN



Chiara Alloggio, Michele Cavaglia', Carlo D'Urso, Francescosaverio Grimaldi, Maria Paola Isoppo, Letizia Miola, Veronica Natale, Gianluca Papa, Federico Passalacqua, Federica Petrone, Anna Pippo, Marta Rausa, Enrico Rodriguez, Paolo Simon, Anita Spangaro.

Chi sono costoro? Sono studenti in design industriale del Politecnico di Torino (più Alberto Ferraris, “clandestino” in quanto già laureato) che la scorsa settimana hanno lavorato per arrivare a inventare (disegnare, come dicono quelli fighi) 4 giochi studiati ad hoc per la formazione e la didattica.

Si sono beccati diverse giornate di info-lezioni da me e da Carlo Emanuele Lanzavecchia, Luca Borsa e Matteo Sassi, cercando di capire: cosa è un gioco, cosa sono formazione e didattica, come possono essere reciprocamente funzionali. Si sono impegnati, hanno ascoltato, hanno provato, a volte hanno sbagliato ma poi meditato sui loro errori. Ed hanno recepito (spero) che il game design probabilmente non rende dal punto di vista del guadagno diretto e semplice connesso al gioco commerciale, ma ha bellissime prospettive se lo si guarda in un’ottica differente e diversamente utile.

Il risultato lo vedete nelle foto allegate, che hanno costituito la “tesina” di fine workshop e che gli autori mi hanno ufficialmente autorizzato a pubblicare. Un lavoro che ha reso davvero orgogliosi tutti i tutor di
questo bellissimo lavoro, primo in testa Alessandro Dentis, coordinatore ufficiale universitario del tutto.

Ovviamente non possono che essere un incipit di progettazione, ma già irradiano luce su un sacco di grandi possibilità e sviluppi.




Alla faccia di quelli che dicono che i gggiovani non hanno voglia di fare una mazza…



 









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