mercoledì 23 luglio 2014

INDOMIMANDO AL CELL



Io whatsup nemmeno lo volevo. Già in troppi si insinuano nella mia privacy con sms, mail e telefonate. 
Anzi, dirò di più, credevo/speravo di avere un cellulare troppo vecchio per poterlo installare. E vivevo tranquillo.
Un giorno scopro invece che no, anche symbian può reggere la malefica app, e così subdolamente il fumetto verde entra nel circuito delle mie conoscenze e sono finito. 

Oddio, al momento mi controllo e lo controllo ancora, infatti ho solo 5 conversazioni in corso, ma ormai ci sono dentro.
In compenso, e anche questo avviene quasi per caso, scopro che si possono usare gli smile, e che per di più ce ne sono un sacco. Li scopro poco a poco, scendendo quasi casualmente sotto la schermata iniziale, e vedo che ci sono molte pagine con immaginette tutte diverse, e a volte anche molto divertenti.
Apperò, mi dico, ecco dove le mie cugine trovano tutti i disegnini che mi mandano. Ecco come fanno invece di perdere tempo a scrivere parole lunghe come OK a digitare molto più funzionalmente e più velocemente una manina con pollice alzato. 
Tra parentesi: cerco una manina fra tante anche col medio alzato, non la trovo e mi dico che questa è una grave lacuna che mi riprometto di fare presente appena posso ai responsabili dell'applicazione.
Nel frattempo però mi chiedo anche: non è che questa è una nuova forma di comunicazione, che sta prendendo piede mentre io guardo da un'altra parte? 
Gli emoticon all'inizio erano nati per simulare la componente non verbale della comunicazione elettronica, ora mi diventano comunicazione tout court?

Ripassiamo la storia: la comunicazione scritta nasce prima con dei disegni che rappresentano le cose, tipo coccodrillo o acqua, e per metafora evolvono poi cercando anche di indicare concetti astratti. E li chiamano geroglifici. 
Qualche secolo più tardi qualcuno scopre che è più efficace, anche al fine di elaborare e rappresentare concetti più complessi di coccodrillo o acqua, inventare e condividere simboli che non li rappresentano direttamente, ma che definiscono graficamente il suono che compone quelle parole  così come vengono  pronunciate.
Un meccanismo geniale che in breve permette con più o meno 21 simboli di scrivere tutto quello che si vuole. E li chiamano lettere.E pare una grande evoluzione. 
 
Errore: oggi infatti, al sommo della potenzialità nella comunicazione di rete globale, ecco che stiamo tornando ai geroglifici.

Qual è il senso di tutto ciò? Boh.

In compenso, mentre mi dibatto fra questi problemi di semantica applicata, ecco nascere un altro pensiero: ma se usassimo questo meccanismo di simboli e nonlettere per fare indovinare qualcosa -magari invece di un coccodrillo o dell'acqua il titolo di un film o di una canzone- ad un gruppo di persone raccolte in un comune gruppo di indirizzi (gente se possibile disposta a giocare per non rompere le balle a tutti) cosa succederebbe? Così, per giocare a comunicare in modo diverso e su canali diversi, anche a distanza...

Succede che nascerebbe via whatsup GAMEICON  (marchio non ancora registrato ma si sappia che l'ho pensato io), una nuova forma di vecchio gioco dei mimi (o indomimando, per chi vuole proprio spendere soldi per giocare a quello che potrebbe fare gratis solo muovendo le mani).

Bella pensata, mi sto attivando e la metto in pratica!
Magari cominciando proprio con il gruppo delle mie cugine. Così imparano.

2 commenti:

  1. Qualcuno ci ha già pensato, tipo questi qua che hanno riscritto Moby Dick usando solo gli emoticon...
    http://www.emojidick.com/

    RispondiElimina
  2. non si inventa mai nulla... in ogni caso il minigruppo che ho creato per testare il gioco si sta viralizzando in modo inaspettato

    RispondiElimina