Marco Alberto Donadoni - Consulente in formazione esperienziale con specializzazione
nell’applicazione del gioco in ambito formativo.
Lavora da oltre 25 anni con organizzazioni interessate a
valorizzare le competenze delle loro risorse offrendo servizi nell’ambito
generale di team working, team building e team coaching, e specifico di
gestione di tempo, comunicazione, cambiamento e innovazione.
Laureato in giurisprudenza a Milano nel 1980, ha scritto diversi
testi sul tema formazione ed esperienzialità quali Kerion, per La Meridiana,
Met@forming e Orientarsi nelle scuola italiana per Dante Alighieri Editore,
oltre a numerosi articoli al riguardo.
Certificato Docente Formatore da AIF, ha conseguito un diploma di
Coach con Life Coach Lab di Roma e uno in gestione di Innovazione e
Creatività al C.R.E.A. conference.
Ha lavorato per l’università di Trento, il Poli di Torino, il CUOA
di Vicenza, l’alta Scuola di Formazione Sant’Anna di Pisa, la Luiss di Roma e
ha progettate ed erogato diversi corsi a livello di master professionali
(GameMT) a Milano e a Roma.
È in staff alla community formazione-esperienziale.it. e scrive
sul suo blog giocoeformazione.blogspot.it. con oltre quindicimila
visualizzazioni ad oggi.
Maria Cristina Guarneri - Consulente HR si occupa dello sviluppo organizzativo delle
persone. Porta una grande attenzione, in ogni progetto, allo sviluppo nei
gruppi e nelle persone della capacità di “dare senso” agli eventi vissuti. Offrendo
servizi quali: assessment, development center, counselling, coaching, laboratori
di sviluppo di comportamenti organizzativi, supporto nella gestione di
situazioni a forte impatto emotivo., utilizzando spesso modalità di role play
come supporto alle sue attività di assessment e empowerment.
Laureata in psicologia all’università di Ginevra nel 1989, psicoterapeuta FSP dal 1994 e terapeuta
pratictionner EMDR, Master in SDA Bocconi in Efficienza organizzativa , collabora
con diverse società di consulenza
italiane ed internazionali in team multidisciplinari.
Ha lavorato sia all’università Cattolica di Milano sia allo IULM
come docente di dinamiche di gruppo ed ha insegnato per diversi anni ai
Master Formazione e HR del Sole24Ore.
E’ certificata all’utilizzo del CAPP (Computer Assessment of
Personal Potential – Università di Ginevra).
Collabora in diversi progetti di sviluppo delle “soft skills”
necessarie, in contesti ad alto rischio.
Gabriele Mari nasce a Ravenna nel 1973. Lavora dal 1999 come educatore per la
Cooperativa Sociale La Pieve di Ravenna e come game designer e copywriter per
la casa di produzione Sir Chester Cobblepot. Dal 2012 si occupa
specificatamente di giovani e minori con autismo, sperimentando il gioco
strutturato come trattamento educativo all'interno dei centri diurni La
Coccinella e Santa Rita. Come autore ha pubblicato i giochi da tavolo
"Garibaldi: La Trafila" (Nexus, 2007), "Mister X Flucht Durch
Europa" (Ravensburger, 2009), "Lettere da Whitechapel" (Giochi
Uniti, 2011) e "Raccontami una Storia - Storyline"
(Pendragon/Asmodee, 2016): quest'ultimo è nato proprio dalla pratica
educativa con i ragazzi autistici e coniuga la tradizione dei giochi di carte
narrativi con le tecniche comportamentali di strutturazione (in particolare
con la Comunicazione Aumentativa Alternativa).
Christian Zoli - Fin da piccolo ha una passione per il gioco, in ogni sua
forma,ma è incapace di giocare a qualsiasi cosa senza cercare di cambiarne le
regole. Questo lo porterà alla carriera di game designer per vari editori in Italia e all’estero,
che porterà avanti in parallelo ad altre attività. A partire dal 2009 la
neonata Gamification sembra unire le due vie seguite fino a quel momento:
psicologia cognitiva, neurolinguistica, economia comportamentale,
comunicazione e game design sono ora parte di un’unica realtà. Formatore
professionista con alle spalle un’esperienza di sette anni in coaching su
Comunicazione e Motivazione e di quattro anni nell’applicazione di elementi
di game design allo scopo di aumentare il coinvolgimento e la retention dei
dipendenti. Ha più di cento ore di presenza sul palco in eventi e
presentazioni, fra cui un TEDx tenuto a Bologna nel 2013. Nel 2015 fonda
MillenniaMinds, una società con sede a San Francisco che ha lo scopo di
colmare il gap fra le nuove generazioni e la cultura emergente che esse
rappresentano e modelli spesso superati nel mondo del lavoro.
Giorgia Pandolfi - Lavora nel settore IT. Ludicamente si occupa di contrasto
all'azzardo patologico e si cimenta nello sviluppo di serious game… la sua
vocazione però è il gioco di narrazione, che definisce anche come blaterar di
gioco, impicciandosi di tutto e di tutti. Come in un net giocoso mantiene
rapporti tessuti tanto tempo fa come pochi giorni fa, creandone continuamente
di nuovi ed importanti. Ha gestito
eventiludici.it, un database relazionale di Eventi, Realtà, Persone,
Giochi e le loro interazioni (che sono il suo interesse principale) e a
Carrara ha imbastito reti per gioco e cura di disturbi mentali (mancando
passaggi alla catena tra l'autore e il terapeuta) e di gioco ed educazione
nelle scuole: (Carzan, Cemea, Uisp, la ludoteca di Udine)
La medicina narrativa è il suo prossimo obiettivo.
Eva Bandelli - Internal communication professional | Distance Learning
Consultant in una importante società
di telecomunicazioni. Ha sempre voluto lavorare con le persone, per le
persone. Ama prestare la sua voce come speaker. Ha diverse passioni: la
musica, i tutorial e i giochi
All'interno del gruppo di Comunicazione interna della sua azienda si
occupo di varie attività. Ma soprattutto di Gestione della intranet aziendale
in ottica di Gamification.
Si occupa inoltre di
- Redazione e redazione allargata della Intranet aziendale - Copywriting - Storytelling - Progettazione Video - Moderazione di Community - Eventi aziendali - Progetti cross con altre funzioni Si è occupata del Restyling della Intranet con metodi di user centered design ed ha partecipato alla realizzazione della versione mobile della intranet aziendale. Il progetto di comunicazione interna e corporate storytelling "Vision (R)evolution" da lai curato ha vinto il Brand Storytelling Award con la seguente motivazione: "Per l'ampia orchestrazione narrativa data al progetto in una logica corporate, per l'efficace mix di strumenti usati nel raccogliere e proporre il racconto d'impresa, per la capacità di creare un mondo narrativo aziendale." |
Pensieri, stimoli e riferimenti fra gioco e formazione d'aula da parte di Marco Alberto Donadoni, detto MAD
venerdì 22 aprile 2016
TUTOR, TESTIMONI E DOCENTI AL GameMT
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