mercoledì 24 ottobre 2012

Un video sui giochi "educativi"

Questo post è minimalista e vuole solo segnalare un video trovato stamattina nella mia pagina iniziale di Google. il link è http://www.youtube.com/watch?v=RrZdXHM2uBA&feature=youtube_gdata

La meditazione non c'è e la lascio a chi ha voglia e tempo di leggere queste righe. 
Anzi no, solo due pensierini.
Primo: riprendendo un post di qualche giorno fa: si può fare educazione coi giochi? Credo evidente che la risposta sia si, in molti modi. Basta stare attenti a quello che sta fra le righe, e non parlo di subliminalità...
Secondo: i giochi orientati in qualche modo all' edutainment (Educational Entertainment) stanno cominciando a diventare argomento di discussione allargata, e questo può essere solo un bene.

A proposito di edutainment, non possiamo esimerci dal salutare una persona che a questo obiettivo ha comunque dedicato tutta la vita (oltre a creare un piccolo impero editorial ludico e una dinastia di ottimi manager tramite figli e figlie), che ci ha lasciato pochi giorni fa: il grande vecchio del gioco italiano Mario Clementoni.
Anche se queste pagine sono più indirizzate al concetto di educazione e formazione adulta, non possiamo dimenticare quello che la Clem ha fatto per i bambini italiani e non in anti anni, e non solo col mitico Sapientino.
Arrivederci grande Mario.

Nessun commento:

Posta un commento